Immobiliare

Lo studio notarile del Dr. Domenico Manuti vanta grande esperienza nell’assitenza e nella finalizzazione di pratiche notarili legate all’ambito immobiliare. Il suo team altamente qualificato si pone al servizio di una clientela che include sia i privati che le imprese ed estende il proprio raggio d’azione a tutto il distretto notarile di Savona.
Lo studio mette a disposizione le proprie competenze offrendo vari servizi.

Rogito notarile e altre pratiche

  • Predisposizione di vendite: Il notaio cura la preparazione di tutta la documentazione necessaria a istruire la pratica, indaga la volontà delle parti per individuare il tipo di atto di vendita più idoneo a finalizzare la transazione nel rispetto della legge.
  • Permute: Ovvero lo scambio di una proprietà immobiliare con un un’altra, soluzione alternativa alla compravendita. La permuta è un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro.
  • Divisioni: L’atto di divisione è necessario per procedere allo scoglimento di una comunione di beni ed è finalizzato a ripartire la proprietà tra i singoli condividenti.
  • Donazioni: L’atto formale di donazione presenta varie caratteristiche per le quali è consigliabile avvalersi di una consulenza notarile esperta
  • Mutui: Il notaio agisce come soggetto garante per assistere nella scelta del mutuo adatto alla situazione specifica.
  • Atti per trasmissione di patrimoni familiari
  • Atti di identificazione catastale
  • Convenzioni urbanistiche e vincoli edilizi

Il ruolo principale del notaio risiede nell’ufficializzazione dell’atto di vendita

Il rogito notarile è un documento in cui si sancisce l’effettivo passaggio di proprietà di un immobile o un terreno, come ad esempio l’atto di compravendita di una casa. Il rogito costituisce un atto formale che attesta una compravendita di immobili o terreni, dove il prezzo dell’acquisto, specificato nel documento, è stato concordato ed accettato in precedenza da entrambe le parti. La redazione di questo documento da parte di un notaio crea una traccia ufficiale della transazione dal valore legale.

Il compito del notaio è anche quello di leggere pubblicamente alle due parti coinvolte l’intero contratto e spiegarne i passaggi cruciali nel caso fosse necessario ed essere presente alla firma finale del contratto. Al termine della registrazione dell’atto di vendita, il notaio si occuperò di fornire ad entrambe le parti una copia del contratto da loro stipulato.

I controlli del notaio sull’atto di compravendita

Il notaio si occupa anche di eseguire dei controlli su entrambe le parti coinvolte nel processo, in modo da assicurare che il rogito attesti in maniera ufficiale e formale il passaggio di proprietà dal venditore al compratore.

Il notaio controlla che entrambe le parti abbiano diritto all’acquisto o alla vendita

Il notaio controlla che siano considerate tutte le parti coinvolte, comprese potenziali terze parti

Il notaio controlla che vi sia la presenza di eventuali mutui

Il notaio controlla che il trasferimento dei fondi e il pagamento delle tasse e imposte statali vada a buon fine

Il notaio controlla che I nuovi atti di proprietà siano registrati correttamente

Il notaio effettua procedure per assicurarsi la validità dell’atto e la presenza dei permessi necessari

MANUTI DOMENICO NOTAIO
Via Malocello Lanzerotto, 21 - 17019 Varazze, Savona Italia
+39 019 931272
Chiama Ora