Successorio
Lo studio notarile del Dr. Domenico Manuti vanta grande esperienza nell’assitenza e nella finalizzazione di pratiche notarili legate all’ambito successorio. Il suo team altamente qualificato si pone al servizio di una clientela che include sia i privati che le imprese ed estende il proprio raggio d’azione a tutto il distretto notarile di Savona.
Lo studio mette a disposizione le proprie competenze offrendo vari servizi.
Successione testamentaria
e altre pratiche
Lo Studio è attivo in Varazze dal dicembre 1981, dapprima in forma di studio associato e sotto la denominazione “Studio Notarile Risso e Manuti”, e dal maggio 1983 in forma autonoma e sotto la denominazione “Studio Notarile Manuti”.
- Redazione di testamenti e verbali di pubblicazione di testamenti
- Rinuncia ed accettazione di eredità
- Inventari in genere
- Predisposizione di denunce di successione
- Divisioni ereditarie
I vantaggi del testamento pubblico
Nei casi di successione testamentaria il notaio subentra per la redazione del testamento pubblico. Il testamento pubblico si pone come alternativa ufficiale al testamento olografo, che è esclusivamente in forma analogica, scritto di pugno dal testatore e costituito da uno scritto privato (comportando non pochi problemi tra cui il possibile smarrimento, alterazione o difficoltà di attribuzione al testatore).
Avvalersi di un notaio per una pratica di successione testamentaria significa produrre un documento pubblico ufficiale, redatto alla presenza di testimoni e che funge da piena prova legale di successione.
Questo documento offre piena sicurezza della validità giuridica delle disposizione in esso contenute ed è conservato in copia anche dal notaio e dall’Archivio Notarile, oltre ad essere registrato presso il registro generale dei testamenti a Roma.